SAFEGUARDING
Come previsto dalla recente riforma dello sport, con l’articolo 16 del Decreto Legislativo 39/2021 richiede la predisposizione dei modelli organizzativi e di controllo dell'attività sportiva e dei codici di condotta a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione prevista dal Decreto Legislativo 11 aprile 2006, n. 198 o per ragioni di etnia, religione, convinzioni personali, disabilità, età o orientamento sessuale.
L'obiettivo per Sport Target resta quello di promuovere un ambiente sportivo sicuro e prevenire rischi di abuso, violenza e discriminazione. Con l'adozione di questi documenti, andremo quindi a formalizzare quegli impegni e quelle buone pratiche che vanno a tutelare proprio l’intera associazione sportiva e che da sempre guidano il nostro operato.
Sarà inoltre nominata la figura di Responsabile del Safeguarding, così come previsto dalla normativa, con il compito di favorire, aggiornare, migliorare, e implementare l’adozione di comportamenti a tutela dei minori, a contrasto della violenza di genere e contro ogni forma di razzismo e discriminazione. Il suo impegno è rivolto alla promozione di tutte le possibile azioni preventive di situazioni abusanti e andrà a coordinarsi con i referenti a livello nazionale.
Modello Organizzativo Codice di Condotta
Per tutti i nostri tesserati sarà possibile confrontarsi con il Safeguarding Officer facendo riferimento all'indirizzo mail safeguardingofficer.st@gmail.
Giova ricordare che l’attuazione di politiche di safeguarding non sostituisce, né elude, la giustizia ordinaria, alla quale è comunque opportuno rivolgersi immediatamente in tutte quelle situazioni che lo richiedano.