eduKARATE
PROGETTO SPORT A SCUOLA del Karate Castelfranco
Favorire la crescita culturale, civile e sociale nei giovani è uno dei principali obiettivi delle Istituzioni che si occupano di educazione. Accanto a questi obiettivi le Istituzioni devono contrastare qualsiasi forma di violenza e di bullismo, evitando anche il disagio scolastico e giovanile. La Scuola è il principale ente che si occupa della formazione dei nostri ragazzi assieme alla famiglia. In quest'ottica la nostra Società Sportiva discute e propone soluzioni a queste problematiche.
A questo proposito, il Germinal Karate Castelfranco è fiero di illustrare la valenza del proprio progetto denominato “edu KARATE” ossia il karate educativo. Nato nel 2009, il progetto segue i bambini dalla prima alla quinta elementare partendo dalla psicomotricità passando all’educazione motoria e arrivando al quinto anno con la pratica del karate. Il progetto ha quindi durata quinquennale e segue i ragazzi nelle ore di educazione motoria in tutto l’arco dell’anno scolastico. Si garantisce dunque un corretto sviluppo motorio con insegnanti qualificati, dando grande importanza allo sport e all'attività fisica che, a volte, sono sottovalutate.
Le scuole primarie finora aderenti al Progetto sono situate nei comuni di Castelfranco Veneto, Vedelago, Cittadella, Riese e Castello di Godego. Ogni anno vengono coinvolti dai 1000 ad anche 2000 bambini in base ai progetti concordati con le scuole e ai fondi messi a disposizione dagli Sponsor del progetto la banca popolare dell’Alto Adige Volksbank e la Germinal BIO azienda alimentare particolarmente attenta all’educazione alimentare e alla salute dei nostri giovani.
Il progetto prevede anche l’organizzazione di una lezione sugli aspetti alimentari, dove un nostro esperto biologo nutrizionista spiega a tutti i ragazzi delle scuole primarie perché è tanto importante stare attenti a quello che mangiamo.
I numeri parlano chiaro, sono migliaia i bambini coinvolti ogni anno nel territorio Castellano. Il Progetto Sport a Scuola, oltre a permettere la scoperta di se stessi, del proprio corpo e del Karate, mira a qualcosa di più "scientifico". A partire dal 2009, è nata una ricerca in collaborazione con l’Università di Padova. L' obiettivo è dimostrare come “Come l’attività motoria possa condizionare favorevolmente l’apprendimento scolastico, la capacità di attenzione e i rapporti interpersonali in classe” ovvero valutare come l’applicazione di moderni protocolli di attività motoria possa influire positivamente nel comportamento di ragazzi dai sei ai dieci anni migliorandone le capacità attentive, la concentrazione, il comportamento disciplinare e la capacità di apprendimento. A fronte dei risultati positivi del progetto pilota, l'Università di Padova ha dato il via alla seconda tranche, nel quale appunto si dimostreranno gli effettivi benefici psichici e motori che questo tipo di lavoro può dare. Gli interpreti chiavi di questo importante disegno sono la Federazione Judo Lotta Karate Arti Marziali (Fijlkam), il Professor Pierluigi Aschieri, direttore tecnico della nazionale Italiana di Karate, il Dottore Antonio Paoli (Università di Padova) e la società organizzatrice Germinal Karate Castelfranco Veneto, guidata dal Dottor Niki Mardegan. Il progetto viene realizzato sia all'interno delle scuole che delle società sportive e rivolto sempre a bambini e ragazzi di età compresa fra i 5 e gli 11 anni.
Istituti scolastici coinvolti
Istituto Comprensivo 1,2,3 e 4 di Castelfranco Veneto
Scuole primarie - Borgo Padova
Scuole primarie - Zona Ovest
Scuole primarie - Colombo
Scuole primarie - Villarazzo
Scuole primarie - Salvarosa
Scuole primarie - Salvatronda
Scuole primarie - Bella Venezia
Scuole primarie - Campigo
Scuole primarie - San Floriano
Scuole primarie - Zona Est
Scuole primarie - Treville
Scuole primarie - S. Andrea O.M.
Scuole primarie - S. Maria della Pieve
Istituto Comprensivo di Cittadella
Scuole primarie – S. Maria
Scuole primarie – Mottinello
Scuole primarie – Santa Croce bigolina
Istituto Comprensivo di Vedelago
Scuole primarie - Barcon
Scuole primarie - Fanzolo
Scuole primarie - Fossalunga
Scuole primarie – Vedelago
Scuole primarie – Casacorba
Scuole primarie - Cavasagra
Istituto Comprensivo di Loria e Castello di Godego
Scuole primarie - Castello di Godego
Scuole primarie - Loria
Istituto Comprensivo di Riese Pio X
Scuole primarie - Vallà di Riese
Scuole primarie - Riese Pio X°
Sponsor del progetto
Germinal BIO – azienda del gruppo Mangiarsano Germinal – settore alimentare – sede Castelfranco Veneto
Volksbank - Banca Popolare dell’alto Adige – sede Castelfranco Veneto
Partner del progetto
Fijlkam – Federazione Italiana Judo Lotta e Karate
Università degli studi di Padova – Facoltà di medicina e chirurgia – Corso di laurea in scienze motorie
Feste dello sport
Ogni anno vengono organizzate in tre istituti aderenti al progetto gli eventi finali denominati "Festa dello sport"