Sport a Scuola

 La Fijlkam nella scuola

Educare attraverso lo sport

Il progetto segue i bambini dalla prima alla quinta elementare partendo dalla psicomotricità pasando all'educazione motoria e arrivando al quinto anno con la pratica del karate.
Il progetto ha quindi durat quinquennale e segue i ragazzi nelle ore di educazione motoria in tutto l'arco dell'anno scolastico.
Sono più di 2000 i ragazzi coinvolti ogni anno scolastico in questa scoperta di se stessi del proprio corpo e del Karate.

Opera nelle scuole elementari e dell'infanzia di:

Castelfranco Veneto:
Scuole primarie - Borgo Padova
Scuole primarie - Zona Ovest
Scuole primarie - Colombo
Scuole primarie - Villarazzo
Scuole primarie - Salvarosa
Scuole primarie - Salvatronda
Scuole primarie - Bella Venezia
Scuole primarie - Campigo
Scuole primarie - San Floriano
Scuole primarie - Zona Est
Scuole primarie - Treville
Scuole primarie - S. Andrea O.M.
Scuole primarie - S. Maria della Pieve

Castello di Godego
Scuole primarie - Castello di Godego

Riese Pio X°
Scuole primarie - Vallà di Riese
Scuole primarie - Riese Pio X°

Vedelago
Scuole primarie - Barcon
Scuole primarie - Fanzolo
Scuole primarie - Fossalunga
Scuole primarie - Vedelago
 


SPONSOR PROGETTO SPORT A SCUOLA


Le attività svolte nell'orario scolastico dalla nostra associazione sono sponsorizzati dall Volksbank, nostro patner per questi importanti progetti.

 

COLLABORAZIONE CON ISTITUTO COMPRENSIVO 2 e 3 di CASTELFRANCO V.TO

Oltre ai progetti che entrano a far parte del programma di offerta formativa delle scuole e si svolgono durante l'orario scolastico la nostra associazione sportiva collabora anche con l'Istituto Comprensivo 2 e 3 di Castelfranco Veneto, che ha attivato un centro sportivo scolastico.

L’attività di Karate svolta centro sportivo dell'Istituto Comprensivo 2 e 3 si tiene il martedì e giovedì dalle ore 17.30 alle ore 19.30, presso la palestra delle scuole elementari di Salvatronda di Castelfranco, via Centro. Per avere informazioni su orari e sede consulta questa pagina: Segreteria

Lo stile praticato è lo Shotokan. Fondato all’inizio del secolo scorso dal maestro Gichin Funakoshi, lo Shotokan rappresenta lo stile di karate più diffuso al mondo.
Nell’attività giovanile viene data molta importanza all’avviamento allo sport e all’educazione/alfabettizzazione motoria dei ragazzi, purtroppo sempre meno presente nei programmi scolastici. 
Obbiettivo del programma è pertanto formare i ragazzi prima motoriamente e poi avviarli alla pratica dello sport in generale. Infine vengono introddotti i primi aspetti relativi al Karate con l'insegnamento dei fondamentali di Kata e Kumite. Per avere informazioni sui programmi di allenamento divisi per età consulta questa pagina: Presentazione Karate