Il Karate
L'attività di Karate svolta dalla nostra Associazione comprende attività giovanile (per bambini dai 4 ai 12 anni) attività agonistica (dai 13 ai 35 anni) e attività amatoriale (dai 13 ai 105 anni..), nella sezione "Contatti e Corsi" di questo sito troverai tutte le indicazioni per orari e indirizzi delle palestre.
Lo stile praticato è lo Shotokan. Una rapida rassegna delle attività praticate evidenzia che in palestra viene dato ampio spazio all'avviamento allo sport e all'educazione/alfabettizzazione motoria nel settore giovanile.
Nelle fasce più avanzate invece sono studiati gli aspetti più tecnici del Kumite (combattimento) e del Kata (Forma), dedicando ampi spazi anche alla pratica del Sound Karate (Karate con la musica) e all'Autodifesa.
Al link tutti gli orari e le sedi di allenamento - collegati
Sotto la descrizione nel dettaglio di tutti i nostri corsi
Corsi Bambini 4-6 anni
I corsi previsti per questa fascia d'età mirano allo sviluppo delle capacità motorie basilari con una grande attenzione agli aspetti psicomotori.
Obbiettivo educativi di questo corso sono quindi:
- Sviluppo degli schemi posturali
- Sviluppo degli schemi motori di base
- Psicomotricità di base
- Sviluppo delle capacità coordinative e cognitive
- Alfabetizzazione motoria
- Avviamento alla pratica del Karate.
I bambini iscritti a questo corso vedranno svilupparsi nell'arco dell'anno un insieme di lezione che li guideranno alla scoperta del loro corpo, del loro corpo nello spazio, e del gioco tramite il corpo in un'insieme di attività ludiche che permettano il miglior sviluppo delle capacità cognitive. Finalità del corso è quindi e un'armonica crescita delle proprie capacità motorie e intellettive.
Corsi Bambini 7-9 anni
I corsi previsti per questa fascia d'età mirano allo sviluppo delle capacità motorie basilari come i corsi per i bambini della fascia precedente introducendo però il gioco-sport come mezzo di crescita dei ragazzi.
Obbiettivo educativi di questo corso sono quindi:
- Sviluppo degli schemi posturali
- Sviluppo degli schemi motori di base
- Sviluppo delle capacità coordinative e cognitive
- Alfabetizzazione motoria
- Avviamento allo sport generale
- Avviamento alla pratica del Karate.
I bambini iscritti a questo corso svolgeranno un insieme di attività utili al raffinamento dei propri schemi corporei e motori di base, obbiettivo è anche lo svolgimento di percorsi di esercizi/gioco per il potenziamento delle capacità motorie coordinative e cognitive. Il gioco viene introdotto come mezzo educativo a se stante ma anche finalizzatto all'avviamento allo sport generale e naturalmente all'apprendimento delle prime nozioni di Karate.
Corsi Ragazzi 10-12 anni
I corsi previsti per questa fascia d'età mirano allo sviluppo delle capacità motorie (cognitive, condizionali e cognitive) basilari per lo svolgimento di qualsiasi attività motoria, capacità che in questa fascia d'età sono particolarmente sensibili allo sviluppo e che quindi vanno ben curate abbinandole a un lavoro di gioco-sport-karate ma anche ai primi aspetti tecnici di Karate.
Obbiettivo educativi di questo corso sono quindi:
- Sviluppo degli schemi motori di base
- Sviluppo delle capacità coordinative, condizionali e cognitive
- Educazione motoria
- Avviamento allo sport generale
- Avviamento alla pratica del Karate, combattimento sportivo e forma.
La Squadra Agonisti
Il karate, al giorno d’oggi esprime le sue massime valenze nel settore agonistico, dove forza, rapidità e preparazione fisica sono ottimizzate per atleti a cui sono richieste prestazioni estremamente complesse. Il Karate Castelfranco in 10 anni dalla sua nascità ha raggiunto i vertici nazionali ed internazionali. è una delle prime 10 società italiane con atleti medagliati in campo europeo e mondiale. Tanta voglia di confrontarsi, di allenarsi e di vincere assieme a una buona dose di rispetto e coraggio sono gli ingredienti principali per far parte della squadra agonisti
Corso Tradizionale Adulti
Il corso tradizionale adulti prevede la pratica dello stile Shotokan di Karate, il programma si articola in tre differenti attività:
- Studio degli aspetti più Tradizionali del Karate ovvero i Kata e i Kihon nel rispetto dello stile Shotokan al quale appartiene la nostra scuola;
- Pratica e utilizzo di varie tecniche di autodifesa legate allo studio del BUNKAI, estrapolando dai vari Kata di cintura e Kata superiori tecniche pratiche per la difesa con l'utilizzo anche di proiezione, leve articolari ed eseguzioni al sacco;
- Pratica del Kumite sportivo corredata dall’apprendimento del regolamento di gara nei suoi aspetti generali, visto soprattutto come momento di preparazione aerobica e coordinativa nonché di abitudine all’uso di tattica e strategia e più in genere un momento di confronto diretto con l'avversario.