YOUTH LEAGUE | Cancún (Messico), 11-08-2024

Le giovani stelle della Germinal Sport Target brillano di argento e bronzo alla Karate 1 Youth League di Cancún (Messico). Nella terra di Aztechi e Maya, Giacomo Filippo Turcato e Alvise Toniolo conquistano due medaglie memorabili rispettivamente tra i Cadetti del kata e gli Juniores nella classe dei -68 kg del kumite

Cancún, quarto appuntamento stagionale della Youth League 2024, offriva ancora una volta uno spaccato fedele dei migliori prospetti del karate mondiale (soprattutto delle Americhe), dopo le tappe di Porec (Croazia), La Coruna (Spagna) e Fujairah (Emirati Arabi Uniti).

Turcato è stato artefice di una cavalcata entusiasmante, che l’ha condotto fino alla finale. La sua gara, iniziata sotto i migliori auspici al cospetto di uno dei beniamini locali, il messicano Gabriel Gonzalo Razo (Mexico Team), è poi proseguita in crescendo con il costaricano Nicolas Bonillas (Costarica) e con l’affermazione a spese dello statunitense Andersen Nguyen (Jinen Kai International). Giacomo ha poi fatto suo anche il tabellone eliminatorio contro lo svizzero Dion Lüthy Corsin (Karate Do Brugg) strappando il pass per la finalissima, dove a prevalere è stato il brasiliano Gustavo Liborio (Liborio). Il Sansai (uno stile tradizionale di kata) di Turcato (22.80) non è infatti bastato di fronte all’Unsu (altro stile di kata) del sudamericano (24.10).     

Giacomo Filippo Turcato, in crescendo fino alla finale per l'oro del Messico

Per quanto riguarda Toniolo, la strada era irta di difficoltà, ma il giovane karateka padovano non si è lasciato suggestionare approcciando nel migliore dei modi. Entrato in scena nel secondo turno, l’atleta di Mottinello di Galliera Veneta ha aperto una breccia battendo il padrone di casa Emiliano Barajas Ortega (Mexico Team) per 4-0. Nel secondo incontro, tuttavia, Alvise non riusciva a bissare il successo precedente, cedendo allo statunitense Luis Corao (MG Martial Arts & Sport Center) per 7-9. Lo stesso americano completerà poi l’opera aggiudicandosi l’oro. Per Toniolo arrivava comunque il ripescaggio e qui era bravo a imporsi sul paraguayano Dardo Sanchez (Paraguay) per 11-1 e sull’austriaco Pascal Platisa (Austria) per 8-3, suggellando l’avventura nella penisola dello Yucatan con uno storico bronzo.      

«Vogliamo ringraziare i nostri sponsor più affezionati che permettono ai ragazzi di vivere queste straordinarie esperienze e gareggiare per il ranking mondiale», fa sapere Niki Mardegan, direttore tecnico di Sport Target, «Ci teniamo in particolare a rivolgere un ringraziamento a Germinal Bio, Decor House Group, Fraccaro Caffè e Banca di Credito Cooperativo per il loro prezioso supporto».

Altre due immagini da inserire nell'album: Alvise Toniolo, garanzia di medaglia alla Youth League, e poi la squadra del gruppo Sport Target completata da Niki Mardegan e Sofia Stangherlin

La prossima e ultima fermata della Youth League è ora in programma dal 5 all’8 dicembre a Jesolo (Venezia). Prima ancora, però, la cittadina litoranea ospiterà dal 9 al 13 ottobre anche il Campionato mondiale giovanile dedicato a Cadetti, Juniores e Under 21. Un’altra competizione d’altissimo profilo in cui la Germinal Sport Target proverà a recitare un ruolo da protagonista.