CAMPIONATI NAZIONALI UNIVERSITARI 2024 | Campobasso, 26-05-2024
Ai Campionati nazionali universitari (Cnu) di Campobasso, la delegazione della Germinal Sport Target lascia il segno con tre medaglie portate a casa, tutte nel kumite, da Giacomo Andretta, Davide Gasparetto e Alessandro Gatto. Erano quattro in totale gli atleti Seniores del nostro club, assoldati dai rispettivi Cus di appartenenza, per prendere parte all’evento: oltre ad Andretta, Gasparetto e Gatto del Cus Padova, ha calcato il tatami molisano anche Nicolò Sevegnani, tesserato per il Cus Trento.
È stata una gara quantomeno sentita per Giacomo Andretta, che ormai giunto alla fine del suo percorso universitario lascerà anche gli impegni agonistici per un periodo. Anche nella sua ultima apparizione sul tatami, “Jack” Andretta non si è risparmiato guadagnandosi un meritato bronzo nella categoria dei 67 kg. Classe 1998, Giacomo ha chiuso dunque in bellezza la sua esperienza giovanile e in parte Seniores, coronando un lungo cammino costellato di medaglie di assoluto rilievo con i colori di Sport Target.
Prestazione degna di nota anche quella di Alessandro Gatto: il campione italiano assoluto in carica all’ultima rassegna targata Fijlkam, ha dovuto sudare parecchio per mettersi al collo l’argento nei +94 kg, dopo aver ceduto lo scettro del titolo nazionale universitario in finale ad Alessandro Forino (Cus Roma).
La terza medaglia è firmata da un altro dei ragazzi d’oro della squadra agonisti. Pur non essendo in una condizione fisica ottimale, Davide Gasparetto è infatti riuscito ad agguantare la finale per il bronzo e a salire sul terzo gradino del podio nella classe dei 75 kg. Tornando alla categoria di peso dei 67 kg, si è disimpegnato molto bene Nicolò Sevegnani: anche lui è arrivato a giocarsi il bronzo, come Andretta, ma la medaglia in questo caso è sfuggita proprio sul rettilineo finale anche con un pizzico di sfortuna.
«Siamo molto contenti», sottolinea Niki Mardegan, direttore tecnico della Germinal Sport Target, «Con quattro atleti siamo stati capaci di raggiungere altrettante finali. Abbiamo visto gare molto combattute, specie negli ultimi turni delle eliminatorie in cui competono i più forti d’Italia. Un plauso particolare all’ultima prova di Giacomo Andretta che metterà in stand by l’attività agonistica. Adesso abbiamo davanti l’estate che ci servirà soprattutto per recuperare dagli infortuni e ripartire più forte di prima».
RISULTATI
KUMITE
Alessandro Gatto | argento (+94 kg)
Davide Gasparetto | bronzo (75 kg)
Giacomo Andretta | bronzo (67 kg)