CAMPIONATO EUROPEO SENIOR 2024 | Zadar (Croazia), dall'8-05-2024 al 12-05-2024

Mattia Busato vola in finale per il bronzo all’Europeo Senior di Zadar (Croazia) con la squadra azzurra del kata. Ancora una volta, come era accaduto già l’anno scorso al Campionato europeo di Guadalajara (Spagna), il trio azzurro, formato appunto da Busato, Alessandro Iodice e Gianluca Gallo, andrà all’assalto del podio continentale contendendo il terzo posto alla Francia.

In Dalmazia, il team italiano del kata maschile si è aggiudicato la propria pool superando nell’ordine la Svezia e i padroni di casa della Croazia, entrambi - curiosamente - con lo stesso identico punteggio (40.70), ma proponendo per l’occasione due kata differenti (Enpi nel primo caso, Kanku Sho nel secondo). Nel terzo incontro, però, è stata la Spagna ad avere la meglio su Busato e compagni, a cui non è bastato un Gojushiho Sho, valutato 40.90 dai giudici, per battere gli iberici che hanno strappato il pass della finale per l’oro grazie al 42.40 messo a referto con un Ohan Dai.

Sarà quindi nuovamente una lotta tutta per il podio tra Italia e Francia. Nella passata edizione della rassegna continentale prevalse il terzetto azzurro in maniera cristallina. La speranza è che domenica, ore 9, sul tatami di Zadar, la storia possa ripetersi.

Ancora una volta.   

credit foto Fijlkam