SELEZIONI REGIONALI JUNIORES 2024 | Vedelago (Treviso), 10-03-2024

Weekend da ricordare per la Germinal Sport Target che ha organizzato le selezioni regionali Juniores al palazzetto di Vedelago (Treviso). All’evento, realizzato in collaborazione con il comitato veneto della Fijlkam, la nostra società brilla con tutti i suoi cinque elementi impegnati in gara collezionando quattro ori e un argento.

Sospinti da un grande tifo sugli spalti, Giacomo Turcato, Narayan Baggio, Antonio Amarante e Alvise Toniolo si sono laureati campioni veneti della categoria Juniores, mentre Alessandro Tamberi ha ottenuto un secondo posto nella sua classe di peso soltanto per un’inezia. La lunga giornata di Vedelago era iniziata nel migliore dei modi con l’oro nel kata di Giacomo Turcato, che continua a vivere un grandissimo momento di forma dopo il bronzo strappato ai Campionati italiani Cadetti lo scorso 1 marzo.

Questa volta, Turcato si è imposto a livello Juniores, pur essendo ancora nella fascia d’età della categoria inferiore. Ma benissimo ha fatto anche Narayan Baggio, 15 anni ancora da compiere, ma già in ascesa e capace di avere la meglio su tutti gli avversari nella gara del kumite dei 50 kg, sebbene anche lui sia ancora formalmente nell’età per gareggiare in ambito Cadetti. 

Altrettanto entusiasmanti le prove di Antonio Amarante e Alvise Toniolo nelle classi di peso superiori del kumite: entrambi hanno portato a termine un percorso netto prendendosi oro e titolo regionale rispettivamente nei 61 e 68 kg. Alessandro Tamberi ha invece sfiorato la medaglia più preziosa nei 76 kg, fornendo un’ottima prestazione nonostante sia ancora alle prese con un problema alla schiena, che lo attanaglia già da qualche mese.  

La prossima chiamata è per la fase nazionale Juniores, prevista dal 5 al 7 aprile al PalaPellicone presso il Lido di Ostia (Roma), dove i “magnifici cinque” proveranno a giocarsi le proprie chance con i migliori atleti d’Italia.  

Un sincero ringraziamento da parte della Sport Target è rivolto a quanti si sono spesi nell’organizzazione e hanno contribuito a vario titolo all’allestimento logistico delle selezioni regionali Juniores. In particolare, il pensiero va ai ragazzi e alle ragazze del team agonisti, che hanno tifato in maniera sana e rispettosa i propri compagni di squadra accanto alle rispettive famiglie, colorando di rosso la tribuna della palestra di Vedelago.

RISULTATI

KATA

Giacomo Turcato | oro maschile

KUMITE

Narayan Baggio | oro maschile (50 kg)
Antonio Amarante | oro maschile (61 kg)
Alvise Toniolo | oro maschile (68 kg)
Alessandro Tamberi | argento maschile (76 kg)

Giacomo Turcato sul gradino più alto del podio nel kata

Le quattro medaglie nel kumite: in senso orario Narayan Baggio, Antonio Amarante, Alessandro Tamberi e Alvise Toniolo