CAMPIONATO ITALIANO CADETTI 2024 | Lido di Castel Fusano (Roma), 1-03-2024
Appena quattro mesi dopo il terzo posto nel kata al Campionato italiano Cadetti, Giacomo Filippo Turcato si ripete, conquistando un altro meritatissimo bronzo nell’edizione 2024 della rassegna tricolore organizzata dalla Fijlkam al Lido di Ostia (Roma). Il giovanissimo talento emergente della Germinal Sport Target, che ha compiuto 14 anni lo scorso 5 dicembre, ha bissato l’impresa realizzata ad ottobre 2023, quando sempre tra i tatami del PalaPellicone al Lido di Ostia riuscì a salire sul terzo gradino del podio.
Dopo aver vinto il proprio tabellone eliminatorio, Turcato ha incrociato in semifinale il rivale di sempre, quel Matteo Freda (Karate Penna) che è stato capace poi di imporsi anche nella finale per l’oro sul campione italiano uscente Lucio Marchese (Vip Motta Center), aggiudicandosi il titolo nazionale tra i Cadetti nel kata.
Nuovo astro nascente tra le file della Sport Target, con Mattia Busato e Pietro Binotto come modelli di riferimento, Turcato si è rifatto nella finale per il bronzo superando con il suo Sansai (uno degli stili tradizionali di kata, valutato 23.50) l’Unsu (22.30) di Marco De Meo (Karate Shotokan). Per Giacomo si tratta in realtà addirittura della terza medaglia in assoluto a una finale nazionale dopo essersi laureato campione italiano a livello Esordienti nel 2022.
Al Campionato italiano Cadetti-Cadette hanno concorso per la Sport Target anche Mattia Di Nardo e Marika Schirato. Entrambi hanno chiuso al settimo posto nelle gare del kumite: Di Nardo nella classe dei 52 kg sul fronte maschile, mentre Schirato in quella dei 47 kg nel segmento femminile.
«Mattia e Marika fanno parte di un gruppo di ragazzi e ragazze in crescita, che da quest’anno stanno facendo sicuramente meglio, ma siamo convinti che possano crescere ancora», commenta il maestro Niki Mardegan, direttore tecnico della Germinal Sport Target, «Giacomo ha invece vinto una medaglia per il terzo anno di seguito: la sua è una conferma importante, che arriva peraltro in una gara molto difficile e impegnativa come quella del kata maschile».
Giacomo Filippo Turcato, terza medaglia consecutiva nel kata ad un campionato italiano
Giacomo Turcato assieme alla sua guida Paride Bressan