MONDIALE SENIOR 2023 | Budapest (Ungheria), 24-10-2023

Prende il via martedì 24 ottobre, l'avventura di Mattia Busato al Mondiale Senior di Budapest (Ungheria). Quest'anno, la rassegna iridata si preannuncia tra le più incerte di sempre. Busato tenterà l'assalto alla medaglia dopo i bronzi ai Mondiali di Madrid nel 2018 (individuale), Linz nel 2016 (squadre) e Dubai (individuale) nel 2021. 

Atleta del CS Esercito, cresciuto tra le file della Sport Target, Mattia è il primo italiano nel ranking internazionale e karateka di punta della spedizione italiana, ma gareggerà soltanto nel kata individuale facendo capolino già martedì 24 ottobre alla László Papp Budapest Sports Arena per il turno eliminatorio. Finora il 2023 dell'azzurro è stato soddisfacente, con un cammino segnato dalle medaglie portate a casa all’Europeo di Guadalajara in Spagna (argento individuale e bronzo di squadra), ai Campionati italiani assoluti al Lido di Ostia (argento) e agli European Games a Bielsko-Biala in Polonia (bronzo).

Ecco l'analisi di coach Paride Bressan sul Mondiale che proseguirà fino a domenica 29 ottobre: «Sarà una delle competizioni più difficili della storia con avversari ostici provenienti da Giappone, Stati Uniti, Turchia e Spagna e possibili outsider fra Egitto, Francia e Germania. Mattia può giocarsi una finale, ma ciò dipenderà anche dal suo posizionamento in pool e delle sue condizioni psicofisiche durante le giornate di gara».  

   

Mattia Busato è vicecampione europeo in carica nel kata individuale