CAMPIONATO ITALIANO UNDER 21 | Taranto, 15-10-2023
Pietro Binotto è il nuovo campione italiano Under 21 nel kata. Questo il verdetto emesso dai Campionati nazionali Under 21 di karate disputati a Taranto, dove l’atleta della Germinal Sport Target ha conquistato un meritatissimo tricolore al termine di una gara semplicemente perfetta.
Binotto è stato l’unico karateka, in forza a un club civile (non legato a gruppi militari), a salire sul podio di categoria, dominando fin dalla prima poule di giornata per poi prevalere nella finale per l’oro al cospetto di Vincenzo Pappalardo (Gs Fiamme Oro Roma). Il round conclusivo, valevole per l’assegnazione del titolo italiano, ha visto il portacolori della Sport Target spuntarla con un punteggio complessivo di 25.4 contro il 25.1 fatto segnare da Pappalardo.
«Questa è una medaglia che pesa tanto, anche perché arriva in chiusura del mio percorso giovanile», osserva Binotto, «È sicuramente una delle più importanti, che segue il periodo di ripresa post Covid. L’ultima volta, che ho vinto un Campionato italiano giovanile, risale all’edizione del 2018. Quella di Taranto, peraltro, è stata una gara di altissimo livello, con una classe di atleti delle annate 2003-2004-2005 fra i quali si è venuta a creare una sana competitività e che potenzialmente avrebbero potuto aggiudicarsi quasi tutti l’oro. Il sorteggio non è stato esattamente tra i più fortunati, quindi ho dovuto spingere al massimo in tutte le prove. Dopo essermi sbloccato al primo turno, dal secondo in poi è stato tutto un crescendo. Ci tenevo molto a riconfermarmi, visto che dal 2016 in avanti ho sempre portato a casa almeno una medaglia ai Campionati italiani giovanili».
Per Pietro, classe 2003 di Vedelago, è stato un altro di quei giorni da incorniciare in un anno che continua a proiettarlo verso palcoscenici prestigiosi. Il suo palmares è in costante aggiornamento, dopo il bronzo dello scorso giugno ai Campionati italiani assoluti al Lido di Ostia e un’ingente collezione di medaglie nelle competizioni giovanili, come i due bronzi ai Campionati europei a squadre centrati a Budapest (Ungheria) nel 2020 e ad Aalborg in Danimarca nel 2019.
Ulteriore motivo di soddisfazione, per la squadra agonisti della Sport Target, è stato inoltre il quinto posto di Tommaso Mason, altro giovane che ha ben figurato ai Campionati italiani Under 21 di Taranto nel kumite (60 kg) uscendo di scena soltanto ai ripescaggi.
Pietro Binotto, neo campione italiano Under 21 nel kata sul podio di Taranto e in compagnia di coach Paride Bressan