JESOLO 2023 - L'EVENTO | Lido di Jesolo, 31-08-2023
Con il raduno al Villaggio Mare Marzotto di Jesolo, la stagione sportiva per la squadra agonisti della Germinal Sport Target è ripartita di slancio. Presenti 140 persone (in prevalenza atleti e atlete in rappresentanza delle società di karate locali), fra cui 17 tecnici destinatari dell'offerta formativa. Sono state cinque giornate intense, ricche di appuntamenti dedicati all’allenamento, alla formazione tecnica e alla crescita sportiva, che hanno visto la partecipazione di altrettanti ospiti illustri di respiro nazionale e internazionale.
Da Vincenzo Figuccio, allenatore della Nazionale azzurra a squadre di karate, a Roberto Bacchilega, maestro storico del karate italiano, passando per Marcella Bounous, psicologa dello sport (reduce dai Mondiali di ginnastica ritmica a Valencia in terra iberica), fino a due atleti top della World Karate Federation (WKF), come Mattia Busato, vicecampione europeo nel kata alla rassegna continentale di Guadalajara (Spagna, 2023), nonché bronzo agli ultimi European Games in Polonia, e Angelo Crescenzo, già campione del mondo (Madrid, 2018) e recentemente anche europeo (Guadalajara, 2023) nel kumite.
Busato, tesserato del CS Esercito, ma che nutre un profondo legame affettivo per la realtà sportiva in cui è cresciuto e si è formato come karateka dal punto di vista umano e sportivo, ha tenuto la parte di specializzazione relativa al kata, dispensando indicazioni tecniche utili a tutti i ragazzi e ragazze. Da segnalare che prossimamente, dal 24 al 29 ottobre, Mattia sarà impegnato con la selezione azzurra ai Campionati mondiali di Budapest (Ungheria), dove tenterà di mettere al collo l'ennesima medaglia in una competizione che si preannuncia d'altissimo livello.
Tornando al training camp di Jesolo, si può asserire che il bilancio di questa edizione sia stato più che lusinghiero. «Abbiamo registrato un’evoluzione sia per quanto riguarda il miglioramento del lavoro svolto in maniera sempre più oculata assieme a ragazzi e ragazze, che hanno potuto usufruire di una proposta articolata e carica di contenuti», spiega Niki Mardegan, presidente e direttore tecnico della Germinal Sport Target, «Sia per la sessione formativa, ideata ad hoc per la didattica rivolta a maestri e istruttori».
I gruppi di kata e kumite presenti a "Jesolo 2023"