YOUTH LEAGUE | Porec (Croazia), 1 e 2-07-2023
L’ultimo impegno ufficiale, prima della pausa estiva, consegna ad Alvise Toniolo un’attesa medaglia alla Youth League di Porec (Croazia). Graziella Ecchili e Giacomo Turcato chiudono entrambi al quinto posto sfiorando soltanto un bronzo che avrebbero probabilmente meritato.
In terra istriana è andata in scena una gara internazionale d’altissimo livello, preannunciata già alla vigilia come la più grande competizione di sempre nel circuito della World Karate Federation (Wkf), contando all’incirca 3000 iscritti provenienti da tutto il mondo. Toniolo (classe 2007) ha mantenuto un ruolino di marcia immacolato nel proprio tabellone, estromettendo il tedesco Adrian Koch (0-1), il lettone Leonids Vorozeikins (5-0), il croato Zeljko Pervan (8-0) e il connazionale Manuel Basile (3-0). Dopo essersi sbarazzato anche dell’austriaco Pascal Platisa in semifinale (9-1), la finale ha riservato all’atleta di Galliera Veneta un altro avversario ostico: il montenegrino Anes Arifaj. La sfida si rivelava equilibrata: i contendenti ribattevano colpo su colpo impattando al termine del tempo (3-3). In questo caso, come detto, la decisione spettava agli arbitri che assegnavano l’oro ad Arifaj. È un argento, comunque sia, molto importante per Toniolo che può proseguire la sua ascesa nel ranking.
La terza tappa della Youth League ha visto protagonista anche Graziella Ecchili (classe 2008): la karateka di Castelfranco Veneto si è fermata al terzo round al cospetto della turca (argento in finale) Sude Esem Tural - contro la quale aveva peraltro pareggiato alla conclusione del confronto (3-3) - per poi usufruire del ripescaggio. La gara che valeva il terzo gradino del podio, se la aggiudicava la scozzese Elize Bauld (0-6), ma nulla toglie all’ottimo percorso compiuto da Ecchili.
Prestazione di assoluto spessore anche per Giacomo Turcato, il più giovane della triade. Nella finale per il bronzo Under 14 del kata, l’atleta di Vedelago (classe 2009) ha presentato un Sansai (40.1), che non è bastato a superare il Papuren dell’austriaco Emil Zadina (40.9).
Ora scatta un periodo di sosta per la squadra agonisti della Germinal Sport Target: il prossimo appuntamento è infatti fissato a fine agosto per il raduno in programma al Villaggio Marzotto di Jesolo, dove prenderà il via anche la preparazione per le gare della seconda parte dell’anno.
RISULTATI
KUMITE
Alvise Toniolo | argento (-70 kg)
Graziella Ecchili | quinto posto (-61 kg)
KATA
Giacomo Turcato | quinto posto
Alvise Toniolo e Graziella Ecchili, argento e quinto posto (kumite) nella quarta tappa della Youth League 2023
Giacomo Turcato, quinto classificato (kata), assieme all'istruttore Paride Bressan