CAMPIONATI NAZIONALI UNIVERSITARI 2023 | Camerino, 24-06-2023

Ai Campionati nazionali universitari (Cnu), organizzati dal Centro universitario sportivo italiano (Cusi) a Camerino (Macerata), i ragazzi della Germinal Sport Target raccolgono un lauto bottino con due ori e un argento, che impreziosiscono il medagliere del Cus Padova.

A laurearsi campioni italiani sono Davide Gasparetto e Alessandro Gatto nel kumite, rispettivamente per le categorie di peso 75 kg e +94 kg. Bronzo per Giacomo Andretta, sempre a livello di kumite, nella classe dei 67 kg. 

Davide Gasparetto, 21 anni di Cornuda, studente dell’Università di Padova presso la facoltà di scienze motorie, si conferma tra i migliori esponenti della disciplina dopo il terzo posto conquistato a inizio giugno ai Campionati italiani assoluti Fijlkam (Federazione italiana judo lotta karate arti marziali). In finale, Gasparetto è riuscito ad avere la meglio sul campione in carica Gennaro Vitulano (Cus Napoli) in una sfida combattuta (3-2), ma ben condotta dal giovane karateka trevigiano.  

Grande soddisfazione per Alessandro Gatto che trova il pieno riscatto dopo la recente delusione ai Campionati italiani assoluti Fijlkam al Lido di Ostia. Gatto, 25 anni di Altivole, studente di ingegneria all’Università di Padova, si è infatti imposto nettamente (3-0) nel combattimento conclusivo su Michael Ghislandi (Cus Brescia).

Sfuma invece a un passo dalla finale il sogno di Giacomo Andretta che avrebbe voluto bissare il titolo italiano vinto l’anno scorso ai Cnu. Costretto a cedere il passo al cospetto di Fabrizio Crisci (Cus Napoli), Andretta, 25 anni di Vedelago, altro studente della facoltà di ingegneria all’Università di Padova, ha poi dominato la finale per il bronzo (8-0) battendo Marco Tofani (Cus Roma).  

Da segnalare infine che la delegazione della Germinal Sport Target ai Cnu 2023 era completata da Nicolò Sevegnani, 21 anni di Mezzocorona, iscritto a biotecnologie all’Università di Trento, che ha potuto accumulare un plus d’esperienza sicuramente utile per le prossime competizioni.  

RISULTATI

KUMITE

Davide Gasparetto | oro (75 kg)
Alessandro Gatto | oro (+94 kg)
Giacomo Andretta | bronzo (67 kg)

 

 I podi, i medagliati e il gruppo della Germinal Sport Target/Cus Padova e Cus Trento ai Cnu 2023