EUROPEAN GAMES, STAVOLTA È BRONZO PER MATTIA BUSATO | Bielsko-Biala, 22-06-2023
Mattia Busato appone la sua firma anche agli European Games inanellando un’altra medaglia, la quarta di questo 2023 dopo quelle all'Europeo di Guadalajara (Spagna) e ai Campionati italiani assoluti al Lido di Ostia. Il karateka di Castelfranco Veneto conquista un bronzo di notevole valore alla manifestazione in corso di svolgimento in Polonia.
Sul tatami dell’arena di Bielsko-Biala erano di scena i migliori specialisti della disciplina dell’intero continente. Busato ha iniziato le eliminatorie con il passo giusto, superando il polacco Maksymilian Szczypkowski e l’ungherese Botond Nagy, salvo poi cedere nel terzo turno al turco Ali Sofuoglu per un’inezia in termini di giudizio (41.30 contro il 41.40 dell’avversario). È il rimpianto probabilmente maggiore per lui, che avrebbe potuto incrociare lo svizzero Yuki Matteo Ujihara (abbinamento sulla carta più abbordabile) nella successiva sfida che metteva in palio il pass per la finale.
La semifinale invece è stata la riproposizione della finalissima per l’oro vista all’ultimo Europeo di Guadalajara. L’avversario è ancora il veterano spagnolo Damian Quintero Capdevilla, già incrociato anche all’ultimo atto dell’Eurokarate 2014: l’iberico, che compirà 39 anni il prossimo 4 luglio, gode nuovamente dei favori del pronostico e propone un Suparinpei, come forma di kata, premiato in maniera eloquente dalla giuria (44.70). Dall’altra parte, l’atleta del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito, cresciuto tra le file della Germinal Sport Target, presenta il suo miglior Unsu, che non basta tuttavia per strappare il successo (42.90).
Per Busato si chiude, in ogni caso, un primo semestre d’anno ricco di risultati, impreziosito anche da un prestigioso quinto posto registrato alla Premier League di Rabat (Marocco) nel mese scorso.
Mattia Busato ha conquistato la sua quarta medaglia nel primo semestre del 2023